AL SIGNOR QUESTORE CALTANISSETTA
Dr. Giovanni Signer
Signor Questore, con la presente questa O.S. Le segnala una situazione a dir poco paradossale relativamente all’esiguo organico presente da anni nella sede del Commissariato di Niscemi, che ha la necessità e l’urgenza di un immediato potenziamento degli appartenenti al ruolo degli Agenti ed Assistenti.
Ciò in considerazione dell’approssimarsi di future assegnazioni di personale del ruolo degli Agenti di nuova nomina proprio in questo periodo infatti, bisognerebbe chiedere al Dipartimento della P,S. un concreto potenziamento delle risorse umane, tenuto conto dell’aumentata mole di lavoro anche in virtù dell’attuale emergenza coronavirus COVID-19 che assorbe quotidianamente un numero sempre più elevato di personale del ruolo degli Agenti ed Assistenti rispetto alle risorse umane disponibili spesso con turni estenuanti.
La nostra richiesta è suffragata dal fatto che tutte le quiescenze di personale verificatesi negli ultimi anni non sono mai state ripianate, riducendo cosi’ drasticamente la pianta organica originaria che si assottiglia sempre di più di anno in anno, a detrimento della sicurezza dei Cittadini.
Questa O.S. evidenzia inoltre che, nonostante le esigue risorse disponibili, il personale con alto senso di responsabilità riesce a garantire la sicurezza dei cittadini e continua con abnegazione a svolgere la propria attività professionale in un momento di criticità.
Alla luce di quanto sopra denunciato, chiediamo con forza un tempestivo ed autorevole intervento in merito, mirato a potenziare adeguatamente gli uomini ed i mezzi disponibili per garantire ai poliziotti una migliore qualità della vita e del lavoro ed una migliore sicurezza ai Cittadini.
In attesa di un suo cortese cenno di riscontro, l’occasione mi è gradita per inviarle un cordiale saluto.
Niscemi, 01 ottobre 2020
Il Segretario Generale provinciale
Filippo Paternostro