Al Signor Direttore
Servizio Controllo del territorio
c.a. dr. Vincenzo NICOLI’
e, per opportuna conoscenza
Al Signor Prefetto di Potenza
c.a. dr. Annunziato VARDE’
Al Signor Questore di Potenza
c.a. dr. Antonino ROMEO
Al Signor Dirigente
Reparto Prevenzione Crimine – Basilicata
c.a. dr. Andrea DE VIVO
Giungono a questa struttura nazionale innumerevoli rimostranze circa la mancanza di personale presso il Reparto Prevenzione Crimine – Basilicata che, negli ultimi anni, si è visto diminuire sensibilmente la forza effettiva impiegabile in servizio operativo.
Solo a titolo esemplificativo si fa presente che è stato comunicato (informalmente) che l’organico degli operatori è diminuito, nel solo anno 2020, di N.8 UNITÀ a seguito di diversificati motivi che di seguito si rappresentano:
- n.1 operatore deceduto a seguito di incidente stradale in moto;
- n.1 operatore trasferito poiché vincitore di concorso da Vice Sovrintendente;
- n.2 operatore trasferito poiché vincitore di concorso a Vice Ispettore;
- n.1 operatore ritenuto non più idoneo ai servizi di Polizia (riformato);
- n.1 operatore vincitore del concorso da V. Ispettore (614 posti) attualmente frequentatore di corso e perdente Ufficio;
- n.1 operatore da diversi mesi a disposizione della CMO;
- n.1 operatore aggregato per 3 anni ai sensi dell’art.42-bis
per un totale di n.8 operatori non più disponibili su un organico di 31 poliziotti effettivi. A causa delle summenzionate assenze il personale del Reparto ha difficoltà, se non l’impossibilità, a fruire degli istituti previsti per le assenze e/o un regolare turno di servizio.
Ciò posto, rilevato che l’Amministrazione non ha previsto alcun rinforzo nel piano di potenziamento per il personale Agenti/Assistenti per il prossimo mese di dicembre, e tenuto conto che da informazioni informali si è appreso che la Direzione Centrale delle Risorse Umane NON TRASFERIRÀ alcun poliziotto a ripianamento della forza effettiva del Reparto Prevenzione Crimine – Basilicata, si chiede alla S.V. di voler riferire se la volontà del Servizio Controllo del Territorio è quello di attenzionare il Reparto Prevenzione Crimine di POTENZA oppure che tale necessità non rientra nei piani ministeriali.
E’ chiaro che per questa O.S. riveste carattere di urgenza permettere al predetto Reparto di assolvere ai propri compiti di Istituto con serenità e tranquillità senza ulteriori pesi e carichi di lavoro non più sostenibili dal personale.
Ad ogni modo, per i motivi appena esposti, si chiede un incontro urgente con la S.V, a stretto giro di posta, significando che sarebbe opportuno un approfondimento sull’effettivo svolgimento dei compiti istituzionale del predetto personale senza la compromissione e/o compressione dei diritti soggettivi, rappresentando, infine, il notevole sforzo che ogni giorno il Dirigente del Reparto è costretto a mettere in campo per favorire il più possibile il personale.
In attesa di urgente riscontro, si porgono distinti saluti.
Roma, 12 novembre 2020
originale firmati agli atti
Il Segretario Generale
(Giovanni Iacoi)