Al Signor Questore di Torino
Al Presidente della
Commissione Benessere e Protezione Personale
Egregio Sig. Questore, Egregio Presidente di Commissione,
con la presente si chiede il Vostro Autorevole intervento, in via di assoluta urgenza, data l’imminenza dei trasferimenti ministeriali, al fine di istituire una graduatoria del personale interessato ai movimenti interno Questura.
Tale graduatoria dovrebbe interessare le categorie del personale non direttivo, così dividendolo chiaramente per ruoli oltre che per Uffici richiesti.
A tal uopo occorrerebbe soltanto stabilire criteri oggettivi necessari per redigere la graduatoria per far sì che le legittime aspirazioni del personale siano rispettate.
Ciò è l’unico modo per garantire imparzialità e trasparenza della Questura di Torino che, a quanto consta, non trova ad oggi pieno accoglimento in termini di movimentazione interna ed è oggetto di lamenti sindacali continui e costanti nel tempo.
L’elemento innovativo che potrebbe finalmente trovare residenza alla Questura di Torino è che tale graduatoria, una volta stilata in base a criteri oggettivi, potrà essere consultata da tutto il personale, seguendo quanto già avviene per il “Portale Mobilità” del Ministero dell’Interno.
Giova precisare che altre Questure hanno già adottato tale strumento conseguendo ottimi risultati, apprezzati da tutte le parti coinvolte.
In attesa di urgente riscontro si porgono distinti saluti.
I Segretari Provinciali di Torino
Giuseppe PITTI
Marco LIPANI