LeS Libertà e Sicurezza - Logo a pieno schermo

Richiesta risoluzione problematiche Commissariato San Paolo – camere di sicurezza.

Al Sig. Questore di Torino
e, p.c.
Al Sig. Dirigente UTLP
Al Sig. Dirigente Commissariato “San Paolo”

La scrivente segreteria provinciale di Torino è venuta a conoscenza di numerose criticità afferenti il servizio di vigilanza delle camere di sicurezza presso il Commissariato San Paolo.

Come noto, detta tipologia di servizio prevede l’impiego di un “sottufficiale responsabile”, con turno 8:00 – 14:00 e 14:00 – 20:00, e di n.3 operatori di Polizia appartenenti alla 2^ Sezione Servizi dell’Ufficio di Gabinetto, questi ultimi in regime di turno continuativo, addetti alla vigilanza di soggetti tratti in stato di arresto, messi a disposizione dell’A.G. in attesa del rito c.d. Direttissimo.

Orbene, ci preme segnalare che i locali in uso al personale impiegato di servizio, versa in uno stato di totale abbandono.Si rilevano, infatti, muri fessurati, segni di corrosione e muffa sulle pareti.

Inoltre, si segnala che, in un momento delicato come quello che stiamo attraversando a causa dell’emergenza sanitaria connessa all’epidemia da Covid-19, tali locali siano stati oggetto di interventi di sanificazione una sola volta (nel novembre 2020) poiché vi è stato un caso di covid-19 accertato. Un singolo intervento a fronte di un numero rilevante di arrestati transitati.

Si aggiunga, ancora, che presso la menzionata struttura non sono disponibili effetti letterecci (quali materassi, coperte e lenzuola di ricambio) con ciò determinando l’utilizzo della stessa biancheria per gli arrestati senza alcun tipo di intervento di lavanderia e/o igienizzazione.

Nella speranza di aver fornito utili spunti per il miglioramento delle condizioni lavorative degli operatori, si rimane in attesa di un cortese cenno di riscontro e si porgono distinti saluti.

Torino, 21 gennaio 2021

La Segretaria Provinciale di Torino

Condividi su