Al Signor Questore di Palermo
dr. Leopoldo Laricchia
e p.c.
Al Segretario Generale LES
Giovanni Iacoi
Sig. Questore,
questa Segreteria provinciale, analogamente all’attività sindacale intrapresa dalla Segreteria provinciale LeS di Roma nelle scorse ore, chiede di verificare la presenza sul territorio palermitano dei dispositivi di protezione individuali oggetto di decreto di sequestro da parte dell’A.G. della Procura c/o il Tribunale di Gorizia.
A quanto è dato sapere, i colleghi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, con ogni probabilità, starebbero utilizzando quali D.P.I. le mascherine tipo FFP2 e FFP3 in oggetto.
In virtù di tale sgradevole episodio, tra l’altro portato alla luce proprio da questa O.S., abbiamo chiesto il tempestivo ritiro ed il sequestro delle stesse.
Tale incresciosa circostanza non si esclude possa parimenti verificarsi anche negli Uffici diretti dalla S.V.
Da fonti giornalistiche si è appreso che alcuni lotti di mascherine attenzionate dalla Procura di Gorizia sono ritenute “non conformi alle normative vigenti e pericolose per la salute”.
Ciò detto, il fatto di consegnare ai poliziotti tali D.P.I. “pericolosi”, è fatto gravissimo a cui porre la massima attenzione intervenendo immediatamente con una verifica di tutte le mascherine in dotazione nei rispettivi Uffici ed eventualmente, disponendone il ritiro immediato delle stesse oltreché il conseguente sequestro.
In conseguenza di quanto rappresentato, si resta in attesa di urgente e tempestivo riscontro, al fine di tutelare la salute dei colleghi.
Palermo, 16 aprile 2021
Il Segretario Generale Provinciale
Pasquale Guaglianone