Al Signor Questore di Crotone
e, p. c.
Al Segretario Generale Regione Calabria – LES Al Segretario Generale Nazionale – LES
Ill.mo Questore,
questa segreteria fa seguito ad analoga attività sindacale intrapresa dalla Segreteria provinciale LES di Roma, chiedendo di verificare se vi sia la presenza sul territorio crotonese dei dispositivi di protezione individuali (D.P.I.) oggetto di decreto di sequestro da parte dell’A.G. della Procura c/o il Tribunale di Gorizia.
Nello specifico l’A.G. di Gorizia ha disposto il ritiro di alcuni lotti di D.P.I. (mascherine FFP2 e FFP3) distribuite sul territorio nazionale poiché ritenute “pericolose per la salute” e con ridotta “capacità filtrante”.
Ritenendo gravissimo fornire D.P.I. “pericolosi” ai poliziotti, tenuto conto anche della peculiarità dell’attività svolta che impone loro di avere contatti con possibili soggetti affetti da Covid-19, si chiede con effetto immediato di verificare se le mascherine, appartenenti ai lotti oggetto di sequestro, siano stati assegnati agli Uffici da Lei diretti e nel qual caso, si chiede di provvedere senza alcuna esitazione a sequestrarle in attesa delle determinazioni dell’A.G. competente.
Quanto sopra nell’interesse della salute degli operatori di polizia e nel rispetto delle norme del D. Lgs 81/2008.
In conseguenza di quanto rappresentato, si resta in attesa di urgente e tempestivo riscontro.
Crotone, 21 Aprile 2021
Il Commissario Straordinario di Crotone
Segretario Nazionale
Quintino DE LUCA