Termoscannr

Catanzaro: Misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19. Fornitura misuratore temperatura a distanza al personale dell’UPG e SP

Al Sig. Questore di Catanzaro

c.a. dr. Mario Finocchiaro

gab.quest.cz@pecps.poliziadistato.it

e, p.c.

Al Segretario Generale Regionale Calabria – LES

c.a. Vincenzo Pino

lespoliziacalabria@gmail.com


Ill.mo Sig. Questore,
questa O.S. facendo seguito a numerose segnalazioni giunte da parte del personale in servizio presso l’UPG e SP della Questura e dei suoi uffici periferici, è qui per mettere in luce una problematica forse trascurata nel tempo e di cui riteniamo opportuno un suo interessamento al fine di poter rassicurare il personale delle volanti del superamento delle difficoltà di seguito esposte.
In questo periodo abbastanza difficile ed il clima di “paura” dovuta all’improvvisa e sconosciuta diffusione della pandemia da “Covid-19”, ha richiesto e richiede tutt’oggi la massima attenzione e soprattutto la dovuta professionalità nell’attività di controllo del territorio che gli operatori delle volanti non hanno mai fatto mancare senza soluzione di continuità.
Spesso, purtroppo, si è verificato che gli operatori di volante, durante la loro attività, al fine di esperire controlli accurati o nell’esecuzione di un fermo e/o arresto si sono visti costretti, per adempiere ai doveri d’ufficio, ad accompagnare nel proprio “Ufficio” utenti di cui si disconoscevano le condizioni di salute ovverosia se fossero vettori del virus od anche no, riscontrando in alcune circostanze, e solo dopo averli condotti presso i propri reparti, che detti soggetti presentavano piressia.
Alla luce di quanto descritto e considerando che questa Segreteria tiene molto alla salute dei colleghi, la soluzione a quanto fin qui descritto o per lo meno tali da limitare i danni, sarebbe quella di dotare il personale che effettua servizi esterni di vigilanza di misuratore di temperatura a distanza (c.d. termoscanner) distribuendone uno per ogni equipaggio comandato di servizio, ciò al fine di scongiurare un contagio di massa che potrebbe comportare la chiusura, per un tempo indefinito, di un ufficio così importante quale quello del controllo del territorio e così, ancora, tutelando allo stesso tempo l’integrità psicofisica dei dipendenti.

Confidiamo nella Sua sensibilità al riguardo e rimaniamo in attesa di un Suo cenno di riscontro. Cordialmente

I Segretari Provinciali

Alessandro CAROLEO e Francesco CUDA

Condividi su