Pattuglia Polizia di Stato su strada

Lamezia Terme: Rapporti informativi anno 2020

Al Sig. Dirigente
Commissariato di P.S. Lamezia Terme
e, per conoscenza
Al Segretario Generale Regionale Calabria LES
Al Segretario Generale LES

Egregio Sig. Dirigente,
in questi ultimi mesi sono state numerose le lamentele giunte a questa Segreteria da parte del personale in forza presso l’Ufficio da Lei diretto, legate alla redazione dei rapporti informativi.

Queste rimostranze hanno per oggetto la valutazione del rendimento lavorativo dei dipendenti per l’anno 2020 che sembrerebbero esser a dir poco “deludenti”. Secondo noi, evidentemente non si è tenuto conto che lo scorso anno i poliziotti sono scesi in campo per fronteggiare un nemico estremamente pericoloso e invisibile che in molti casi ha
seminato panico e morti in molte famiglie (anche dei colleghi stessi).

Noi riteniamo indiscutibile che questo è stato un anno indimenticabile, laddove ogni poliziotto, soprattutto quelli impiegati su strada nelle attività di controllo dell’osservanza delle misure restrittive anti-Covid19, hanno sentito fortemente di dover dare il massimo contributo (qualcuno con l’estremo sacrificio) per il bene del Paese.

L’attenzione di questa O.S. è rivolta a tutto il personale, ma in particolare a quello della Squadra volante, che ha fronteggiato ogni tipo d’intervento in modo impeccabile e professionale; spesso sfiorando la possibilità del contagio nonostante l’utilizzo dei DPI in dotazione, mettendo a rischio la propria incolumità e quella dei propri familiari. Bisogna sottolineare l’alto senso del Dovere emerso dalla coscienza di ogni operatore impiegato, contribuendo anche ad elevare l’immagine della Polizia di Stato, nonché l’ufficio d’appartenenza.

Alla luce di quanto sopra esposto, e considerate le numerose lamentele giunte a questa Segreteria, riteniamo grave il modo in cui sia stato giudicato il personale alle sue dipendenze, altresì la valutazione espressa risulta insoddisfacente nei confronti degli stessi che, nonostante le paure di combattere contro un nemico invisibile, non hanno avuto remore e risparmio di energia in questo lungo periodo pandemico.

Ciò posto Le chiediamo delucidazioni sui criteri di massima utilizzati per giungere ad un giudizio così manchevole, sia nella valutazione dei rapporti informativi che nel rispetto soggettivo dei propri dipendenti e se la S.V. vuole (o può), in autotutela decisoria, intervenire affinchè vengano rivalutati i giudizi stante la loro innegabile importanza che viene rivestita in fase di partecipazione a concorsi interni nella valutazione dei titoli.

Per tali ragioni restiamo in attesa di un Suo urgente cenno di riscontro e/o possibilità d’incontro, porgendo i nostri più cordiali saluti.


I Segretari Provinciali
Alessandro CAROLEO – Francesco CASSANO

Condividi su