l Sig. Capo Segreteria Dipartimento di Pubblica Sicurezza
c.a. Pref. Sergio Bracco
Al Sig. Direttore della DAGEP
Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale
c.a. Pref. Giuseppe Scandone
Al Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali
Dipartimento della Pubblica Sicurezza c/o il Ministero dell’Interno
c.a. Vice Pref. De Bartolomeis
Al Segretario Generale SAP
c.a. Stefano Paoloni
Si trasmette in allegato nota della Segreteria Provinciale LES di Roma, pari data, con la quale viene segnalata una possibile disparità di trattamento riguardo alle aggregazioni disposte d’imperio dalla DAGEP del personale del ruolo tecnico della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere con decorrenza 13 settembre p.v.
Come noto l’Amministrazione, prima di procedere alle suddette aggregazioni di un numero considerevole di colleghi, ha inteso concordare con le OO.SS., maggiormente rappresentative, i criteri da seguire tenuto conto delle necessità personali e familiari degli interessati che avrebbero impedito l’assunzione di tale decisione.
Dalla lettura della nota allegata sembrerebbe che l’Amministrazione non abbia proceduto ad aggregare due colleghi del ruolo tecnico nonostante questi non avessero alcun grave motivo.
Se così fosse si configurerebbe da un lato una violazione dei criteri decisi tra le parti sociali e la P.A. e dall’altro creerebbe una disparità di trattamento insopportabile per coloro i quali, pur avendo delle necessità personali e familiari, sono stati ugualmente aggregati in altra sede dipartimentale così stravolgendo le proprie abitudini di vita.
Alla luce di quanto sopra, si chiede un approfondimento della vicenda prim’ancora dell’invio in aggregazione del personale interessato, assicurando questa O.S. sul rispetto delle regole e dei patti intercorsi in sede di riunione con le parti sociali.
In ultimo si rappresenta che questa Segreteria Nazionale è venuta a conoscenza che il Direttore Centrale per i Servizi di Ragioneria, dr. Ricciardi, con nota del 30 luglio u.s., ha comunicato la non idoneità dei locali destinati al personale aggregato (edificio H del compendio Federico di Savoia) poiché in fase di sopralluogo (81/08) sono emerse alcune criticità (???), così prorogando a data da destinarsi l’eventuale aggregazione del personale tecnico.
A questo punto, in considerazione del fatto che diversi iscritti a questa O.S. saranno colpiti dall’aggregazione disposta d’imperio e che lo scrivente li rappresenta legalmente anche sotto il profilo della Sicurezza sui luoghi di Lavoro (81/08), si chiede all’Amministrazione di voler verificare il superamento delle criticità rappresentate dal Direttore Centrale, con ciò riferendo a questa O.S. quali fossero le criticità e, nel caso, quali sono state le attività messe in campo per superarle, assicurando infine questa struttura sull’attuale idoneità del posto di lavoro.
Si ringrazia e si resta in attesa di urgente riscontro.
Il Segretario Generale
Giovanni Iacoi