Riscaldamento - Termosifoni

Impianto di riscaldamento presso il C.O.A. di Lamezia Terme ed alloggi collettivi. Ripristino

Al Signor Dirigente Compartimento Polizia Stradale per la “Calabria”

compartimento.polstrada.cz@pecps.poliziadistato.it

Al Signor Dirigente C.O.A. Lamezia Terme

coa.lameziaterme.cz@pecps.poliziadistato.it

Al Segretario Generale Nazionale- LeS

lespoliziadistato@pec.it

Signor Dirigente,

sono giunte a questa Segreteria numerose segnalazioni inerenti il mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento, presso i locali in oggetto indicati. A quanto pare questo disservizio va avanti da più di un mese, infatti i colleghi dopo varie relazioni di servizio per segnalare il disagio, si sono rivolti a questa

O.S. con la speranza di risolvere il problema.

Noi non possiamo fare altro che informare la S.V. di quanto malcontento stia generando fra i colleghi questo disagio, creato da una vera e propria inadempienza da parte dell’ente ANAS, in quanto proprietario dell’immobile e pertanto responsabile delle manutenzioni.

Dalle prime informazioni raccolte, sembra che a suo tempo, anche per le canoniche vie brevi, gli uffici del COA, con l’avvicinarsi della stagione invernale hanno prodotto regolare richiesta per la conversione dell’impianto in oggetto, ma a quanto pare il problema/intervento non viene risolto/effettuato per un contenzioso fra la società ANAS S.p.A. e la ditta incaricata alle manutenzioni.

Non vogliamo entrare nello specifico e nella vera natura di tale situazione di stallo, ma è opportuno che tale disagio venga risolto nel minor tempo possibile, dato che le temperature rigide di questo periodo, rendono i locali del COA invivibili e pertanto non idonei a garantire la salubrità sui luoghi di lavoro come previsto dalla legge 81/2008.

Vogliamo altresì precisare, che trattandosi d’impianto centralizzato questa incresciosa situazione la subiscono soprattutto i dipendenti accasermati, che a causa di disagi logistici sono costretti a vivere negli alloggi collettivi per non affrontare tutti i giorni chilometri ed ore di viaggio che li sottoporrebbe a stress e rischi inutili.

Alla luce di quanto esposto e senza giri di parole, Le chiediamo di intervenire in tempi celeri per risolvere tale problema, ricordando alla Società ANAS di ottemperare a quanto previsto nell’ultima convenzione firmata fra ANAS e Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dove all’art. 6 sono menzionati gli impianti di cui devono essere dotati i locali ceduti in concessione al Dipartimento della P.S. mentre all’art. 9 viene regolamentata proprio la parte inerente le manutenzioni degli impianti e che dette manutenzioni sono in carico alla società stessa.

Certi di un suo celere intervento, cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.

Lamezia Terme, 11 dicembre 2021

Il Segretario Provinciale

CASSANO Francesco

Condividi su