Commissariato di Corigliano-Rossano

Potenziamento di personale per servizi di vigilanza estiva

Al Signor Questore di Cosenza
e.p.c.
Alla Segreteria Nazionale Les Libertà e Sicurezza Polizia di Stato

In data 25.05.2022 il Ministero degli Interni diramava la circolare inerente il piano di potenziamento dei servizi di vigilanza estiva per l’anno 2022, approvato dal Sig. Capo della Polizia, con l’indicazione delle località turistiche interessate e le aliquote di rinforzo assegnate ai vari uffici individuati.

La Questura di Cosenza veniva individuata come ufficio che necessita di essere rinforzato con una aliquota pari a 14 unita.

Naturalmente questo rinforzo di personale veniva accolto con grande favore da codesta organizzazione sindacale, che tante volte si è fatta promotrice di richieste di personale di rinforzo, soprattutto per far fronte alle carenze ataviche di personale soprattutto in quegli uffici che nel periodo estivo vedono le località turistiche prese di assalto da vacanzieri e turisti con un conseguente aumento di servizi da effettuare, controllo del territorio e servizi di O.P..

Ci risulta però, Sig. Questore, che buona parte del personale assegnato alla Questura di Cosenza non verrà assegnato ai due Commissariati periferici, (Commissariato di Corigliano-Rossano e Commissariato di Paola), che vedono una affluenza di vacanzieri molto numerosa, ma bensì rimarranno a disposizione della Questura stessa.

Se quanto ci è stato riferito risultasse la realtà dei fatti non possiamo che essere insoddisfatti di tale ripartizione del personale assegnato.

Sig. Questore la preghiamo di ripensarci e di voler valutare l’ipotesi di assegnare la maggior parte del personale agli uffici chiamati a gestire un flusso turistico intenso come avviene sia per la costa tirrenica che per quella ionica.

Ci risulta inoltre che presso il Commissariato di Corigliano-Rossano verranno assegnati come rinforzo numero quattro Agenti in prova, che per la loro poca esperienza e la loro natura giuridica di essere ancora “In Prova” non possono dare l’apporto necessario al personale che svolge i servizi istituzionali quotidianamente e che vedeva il personale di rinforzo come una “manna dal cielo”, anche al fine di migliorare ed aumentare la richiesta di maggiore esigenza di “sicurezza” che il periodo estivo richiede.

Siamo certi in una sua diversa valutazione su quanto segnalato al fine di rivedere quanto da Lei stabilito.
Si coglie l’occasione per formulare a Lei ed ai colleghi tutti una estate serena.

Il Segretario Provinciale
Quintino De Luca

Condividi su