Mole Antonelliana - Torino

Comunicato per segnalazione premiali

Al Signor Questore di Torino
e.p.c.
Al Signor Dirigente U.P.G.S.P.

Con il presente comunicato, questa O.S. vuole pubblicamente esprimere i più sinceri apprezzamenti per come il Sig. Questore di Torino e il Sig. Dirigente U.P.G.S.P. hanno dato nuova linfa a tutti gli operatori di Volante che ogni giorno sono in strada per garantire prevenzione generale e soccorso pubblico.
Dopo anni di buio caratterizzati esclusivamente al raggiungimento di un mero obiettivo numerico in relazione agli arresti da effettuare su strada, che hanno portato nel tempo al lento logorio dell’apparato Volante con la perdita di operatori di volante esperti che pur di non sottostare ai diktat di qualcuno hanno preferito, a malincuore, presentare domanda di trasferimento per un posto più tranquillo.
Ebbene, come da Voi più volte sottolineato e come si evince dall’acronimo U.P.G.S.P., l’operatore di Volante svolge in via ordinaria PREVENZIONE GENERALE e, quando se ne verificano le condizioni, anche di REPRESSIONE.

Questo riconoscimento ha permesso non solo di rasserenare l’ambiente ma soprattutto di migliorare l’attività lavorativa in termini di qualità.

Gli equipaggi sul territorio finalmente sono tutti presenti e, ognuno nella propria zona di competenza, svolgono regolare servizio per cui sono comandati ricevendo in caso di necessità ausilio da chi più vicino si trova a chi versa in situazione di bisogno; anche il numero di interventi a cui fanno fronte gli equipaggi è ridistribuito in modo equo proprio perché non vi è più la mala usanza di dedicare taluni equipaggi per servizi non meglio definiti.

A nostro avviso la sicurezza di una città non è data dal “numero di arresti” effettuati ma dal numero di interventi e relativi esiti, poiché consegue che se gli interventi di richiesti al numero di emergenza sono contenuti ne risulta che l’operato di prevenzione messo in campo è efficace così come il rapporto tra interventi di emergenza e conclusione positiva degli stessi.

Apprendiamo con piacere come gli operatori di Volante si sentano finalmente considerati dai propri vertici, attraverso le dichiarazioni che le SS.VV. a mezzo di testate giornalistiche o semplicemente attraverso i propri responsabili di turno esprimono soddisfazione per l’operato svolto.

Un ultimo sforzo però ci sentiamo in dovere di chiederVI: da troppo tempo ormai le segnalazioni premiali di chi tutti i giorni è su strada in prima linea per garantire sicurezza ai cittadini, non vengono effettuate e/o non vengono inoltrate alle commissioni nazionali preposte poiché ritenute non idonee per tali valutazioni.

Analizzando i report che giungono alle OO.SS. in merito alle valutazioni delle commissioni preposte, abbiamo potuto più volte riscontrare eventi similari o addirittura, azzarderemmo a dire, di portata inferiore a ciò che gli operatori di Volante di Torino si trovano ad affrontare.

Chiediamo quindi un ultimo sforzo affinchè, ove se ne riscontrino i requisiti, e certi della Vostra sensibilità in materia, le segnalazioni premiali vengano valutate secondo le linee guida delle tabelle Ministeriali vigenti.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Vice Segretario Regionale Piemonte
Dott. BUCCI Daniele

Condividi su