Carissime Colleghe e carissimi Colleghi,
in un anno drammaticamente segnato dall’abnorme numero di Colleghe e Colleghi che sono arrivati a compiere l’estremo gesto, il LES Libertà e Sicurezza Polizia di Stato ha ritenuto doveroso organizzare un Seminario dal titolo “IL BUIO DENTRO, PRENDIAMOCI PER MANO. Il fenomeno suicidiario nella Polizia di Stato” che si svolgerà martedì 20 settembre dalle ore 9 alle 13 presso la Sala Maggiore dell’Università Unicusano in Via Fabio Severo 14/C a Trieste e che vedrà la partecipazione di relatori di altissimo livello tra cui psicologi e psicoterapeuti di lunga esperienza.
Insieme ci interrogheremo col dovuto rispetto e la necessaria lucidità sulle motivazioni che sottendono il drammatico fenomeno che affligge l’Amministrazione per la quale lavoriamo e che vede sempre più Colleghi cadere per mano propria.
L’intenzione è quella di dare un taglio pratico al Seminario, col fine di giungere ad individuare degli spunti da suggerire all’Amministrazione per supportare adeguatamente i Colleghi nei momenti di difficoltà, per scongiurare il ripetersi di tanti gesti estremi.
In occasione del Seminario avremo la visita a Trieste del nostro Segretario Nazionale Giovanni Iacoi.
Il seminario è aperto a tutti i Colleghi, iscritti e non, appartenenti a tutte le Forze dell’Ordine.
Vi ricordiamo che gli iscritti potranno parcheggiare gratuitamente presso il vicino Park Foro Ulpiano previa richiesta da inviare tassativamente entro sabato 17 settembre via mail a lespoliziatrieste@gmail.com indicando la targa della propria macchina.
Vi ricordo infine che ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione che consentirà ai Colleghi di richiedere al dirigente del proprio ufficio il riconoscimento della partecipazione al Seminario quale giornata di Aggiornamento Professionale ex art. 20 comma 5 ANQ. In altre parole la partecipazione può essere riconosciuta quale giornata lavorativa, senza utilizzare giorni di CO o recuperi. In tal senso il Questore di Trieste ha già dato il proprio nulla osta.
Vi invitiamo a partecipare numerosi!!
Il Segretario Generale Provinciale di Trieste
LES Libertà e Sicurezza Polizia di Stato
Lawrence Dilena
