Nella mattinata odierna si è tenuto il seminario dal titolo “Il Buio dentro. Teniamoci per mano” con la quale la nostra struttura sindacale ha inteso trattare il delicato tema dei “suicidi” nelle forze di polizia che riteniamo essere in forte aumento, registrando, in negativo, dai primi giorni dell’anno ad oggi, più di 50 uomini in divisa che che sono giunti a compiere l’estremo gesto.
L’evento è stato accolto favorevolmente dai colleghi triestini con l’accredito di oltre 130 poliziotti (circa 70 in presenza e 50 collegati tramite la piattaforma online). Un record per questo territorio! Evidentemente il tema è di assoluta rilevanza ed attuale e, secondo noi, va affrontato in fretta dalle istituzioni (nel nostro caso dal Ministero dell’Interno) in modo netto e deciso.
Al seminario hanno preso parte specialisti del settore, il dr. Luigi LUCCHETTI (medico della Polizia di Stato in quiescenza ed esperto della tematica), il dr. Alessandro D’ORLANDO, il dr. Alberto NARDELLI ed il dr. Paolo BAIOCCHI, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.
L’evento ha registrato anche la presenza dei medici della Polizia di Stato della Questura e della Scuola
Allievi Agenti di Trieste, nonché del dr. SBRIGLIA, già direttore di Istituti Penitenziari e Presidente del CESP (Centro Europeo Studi Penitenziari) e del Segretario Generale LES, Giovanni IACOI. Hanno moderato il Segretario Provinciale, dr. Lawrence DILENA, ed il Segretario Regionale, dr. Fabio CAMILLUCCI. Questa segreteria si farà carico nei prossimi giorni di inviare alla Segreteria Nazionale un documento contenente le conclusioni del seminario, corredate da alcune proposte, affinchè sia sottoposto ai vertici della nostra
Amministrazione, perché un’altra sola vittima sarebbe per noi insopportabile!
Il Segretario Generale Provinciale
Lawrence Dilena