LeS Libertà e Sicurezza - Polizia di Stato

Info LeS: Commissione vestiario, positiva la Sperimentazione relativa al gilet tattico

Si è tenuta, presso la Sala Europa dell’Ufficio Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia, la riunione della Commissione per la qualità e la funzionalità del vestiario presieduta dal prefetto Clara Vaccaro. Sono stati trattati vari punti.

Gilet sperimentazione tattica

La sperimentazione, effettuata con circa 100 capi tra operatori di volante e Rpc, ha avuto un esito positivo come gradimento da parte del personale. Sono state accolte le richieste presentate dai colleghi circa la presenza del sistema a molle con vari accessori. Si tratta di un gilet di tipo balistico e antilama, da indossare sopra le divise in maniera permanente anche se è stato studiato per essere tolto con comodità.
In prospettiva saranno inserite anche le bodycam oltre all’alloggiamento per la fondina Taser.

La posizione degli accessori sarà valutata in base alle necessità operative, come richiesto, e in relazione alla comodità di seduta nell’abitacolo della macchina.
Ci sarà quindi ancora possibilità di piccole modifiche. Sulle tempistiche abbiamo fortemente sollecitato, confidando di avere buone nuove nel 2023.

Esiti verifica funzionale presso Ispettorato Viminale di polo con trattamento di resistenza alla fiamma, già in uso ai Reparti Mobili. Sperimentazione non positiva effettuata dai colleghi del Compendio Castro Pretorio perché incide molto sul comfort termico. Questa polo poi si stira anche con una certa
fatica. La sperimentazione, una sorta di verifica funzionale, è stata fatta proprio per capire se era ed è possibile estendere l’utilizzo di questo capo, già in uso ai Reparti Mobili, ad altri operatori. Si tenterà adesso di trovare nuovi materiali. Si è ribadito la necessità di continuare a sperimentare e tenere in assoluta considerazione il parere del personale interessato.

Aggiornamento sperimentazione décolleté (in corso)
Al momento ci sono criticità per la pianta troppo stretta ed è stata chiesta la possibilità di prevedere un plateau, una suola ergonomica più comoda. Si valuterà anche un abbassamento del tacco a 4 centimetri. Si attende l’esito finale della sperimentazione che come sindacato abbiamo sollecitato. Al momento viene confermata la calzatura in uso. Presentazione ipotesi giubbetto esterno Uopi. Si sta lavorando a un prototipo migliore e diverso rispetto alle prime ipotesi sulla base delle indicazioni dei gruppi di lavori interessati. Nel corso della prossima riunione della Commissione questo capo sarà mostrato ai componenti dell’organismo per una valutazione fattuale.

Aggiornamento prototipi Reparti Volo

Gli attuali equipaggiamenti sono datati. La Commissione, nella persona della dottoressa Daniela Peranzoni della Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale, ha dato atto delle richieste per rinnovare questi equipaggiamenti. Nella prossima riunione saranno mostrati i relativi prototipi.

Borsetta

La Commissione, tenendo conto anche del parere dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale, andrà avanti su questo progetto. Nella prossima riunione sarà presentata una nuova borsetta più piccola e nera come prototipo. Borsetta sempre per esigenze cerimoniali.

Presentazione ipotesi di calzatura operativa per volante lagunare

Presentata ai componenti della Commissione una calzatura da trekking tipo “salamon”, che ha un grip della suola migliore ma con caratteristiche di protezione diverse dagli attuali stivaletti in dotazione ai lagunari. Sara il personale interessato a sperimentarla e poi la Commissione tornerà a valutare la calzatura.

Varie ed eventuali

Al termine della riunione è stato comunicato che sono state acquistate 450 nuove volanti Alfa Romeo Giulia e 850 nuove volanti Alfa Romeo Tonale che arriveranno presso Uffici e Reparti nel corso del 2023. Si è ribadito la necessità, con particolare riferimento a alle divise operative, di una disponibilità piena da parte degli Uffici Veca in termini di quantità e attaglimento .

La Segreteria Nazionale

Condividi su