Giovanni Iacoi

Dipendenza da Causa di Servizio correlata al danno da Vaccinazione contro il Covid-19

ALLA DIREZIONE CENTRALE DI SANITA’

c/o Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza

c.a. Dr. Fabrizio Cipriani

dipps.dirsan@pecps.interno.it

ALL’UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI

c/o Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza

c.a. Prefetto Maria De Bartolomeis

dipp.555relazionisindacali@pecps.interno.it

Il 7 e 8 Ottobre scorsi si è svolto a Matera un interessante convegno dal titolo “Prevenzione e Promozione della Salute per gli operatori della Polizia di Stato”, al quale ha partecipato il Dirigente Generale Medico dott. Fabrizio Ciprani, Direttore Centrale di Sanità del Dipartimento della P.S.

Tra i vari interventi calendarizzati, di particolare interesse quello del dott. Ernesto Giorgio, Ufficiale del Corpo Sanitario dell’Aeronautica Militare, il quale ha trattato l’attualissimo tema delle “Complicanze post-vaccinali”. Durante la sua presentazione, il dott. Giorgio ha fatto riferimento alle numerose richieste giunte alle varie CMO nazionali, finalizzate al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio correlata al danno da vaccino contro il Covid-19, citando in particolare malattie a carico dell’apparato cardio vascolare, del sistema nervoso e psichiatrico.

Tra le richieste più numerose trattate negli ultimi mesi dalle CMO, il dottor Ernesto ha menzionato le evidenze da pericardite, trombosi oltre a varie patologie a carico del sistema nervoso. Secondo quanto affermato dal dott. Giorgio buona parte di tali istanze sono destinate ad essere effettivamente riconosciute quali dipendenti da vaccino.

Riteniamo che tali evidenze, riportate da un illustre figura quale un Ufficiale Medico dalla comprovata e pluriennale esperienza maturata nell’ambito delle CMO e della sanità militare, richiedano un serio ed urgente approfondimento da parte della Direzione Centrale di Sanità del Dipartimento della P.S., al fine di garantire una corretta informazione al personale dipendente il quale, in ossequio alla normativa a suo tempo in vigore che aveva reso l’adesione alla campagna vaccinale contro il Covid-19 obbligatoria per il personale della Polizia di Stato (e di tutte le Forze dell’Ordine) aveva adempiuto a tale obbligo sottoponendosi fino a 3 inoculazioni dei vaccini Moderna, Astrazeneca e Pfizer.

Di seguito il link relativo all’evento di cui trattasi (pubblicizzato sul sito web della Polizia di Stato) e la relativa locandina. https://questure.poliziadistato.it/it/Matera/articolo/1058633d5fce08035035796022

In attesa di un riscontro riguardo la questione qui presentata, l’occasione è gradita per porgere un cordiale saluto.

Il Segretario Generale Nazionale

Giovanni Iacoi

Condividi su